Translate This Page

 

PREMIO DI COMPOSIZIONE LUIGI NONO VI edizione

Il vincitore è JON PAUL MAYSE

Questo la motivazione della Giuria
"Abbiamo trovato il trio di flauti dolci veramente originale  e in qualche modo molto attuale, cosa davvero difficile da ottenere in modo efficace. 
Pensiamo che a renderlo tale sia l'utilizzo di uno strumento desueto, un po' oscuro, con cui  il compositore riesce a fare qualcosa di davvero piacevolmente sorprendente. Il compositore ha dovuto sviluppare un approccio totalmente unico, senza affidarsi esclusivamente ai luoghi comuni della composizione. 
In questo pezzo rileviamo anche un'economia di materiali, cosa che dà coesione e una sorta di qualità metodica, meditativa. Il brano è  molto disciplinato e al contempo umile. Si ha la sensazione che i musicisti debbano collaborare intimamente per creare la trama che il compositore immagina. Anche il brano per voce è intrigante, ricco, profondo, ed evoca un bellissimo mondo armonico. 
Dalle partiture   emergono chiaramente i l talento e la professionalità di questo compositore, e questo ci induce a voler sentire di più la sua voce.

JON PAUL MAYSE

 

Ci dispiace informare i partecipanti al VI Premio Internazionale di Composizione che il M. Colla non potrà continuare il suo compito di membro della giuria per seri motivi personali. Le M. Firsova e M.Pidgorna proseguiranno il loro lavoro e stileranno la classifica finale entro il 25 ottobre.

Giuria 2019
Alberto E. Colla (Ita)         www.albertocolla.com
Alissa Firsova (Eng/Rus)   alissafirsova.com
Anna Pidgorna (Ukr/Can)  www.annapidgorna.com


Iscritti 81, 59% in più rispetto al 2018

Ideato nel 2014, il Premio Internazionale di Composizione ha già raggiunto notorietà mondiale con partecipanti da ogni parte del globo.
È riservato a compositori contemporanei con meno di 40 anni.
Al vincitore è commissionato un brano da comporre per il vincitore del "Premio Novecento", assegnato a un solista o gruppo per la miglior esecuzione di un brano composto dopo il 1950, nell’edizione del medesimo anno del Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono. Il brano sarà eseguito in prima assoluta  nella successiva Stagione dell’Associazione Amici per la Musica.


 

keep in touch

www.amiciperlamusica.com
Associazione Amici per la Musica
Via Barbi Cinti, 4 - 10078 Venaria Reale
Tel. 339.8171494   340.3933475
Email: amiciperlamusica@amiciperlamusica.it
Email Ufficio Stampa: pressoffice@amiciperlamusica.it


© 2017 Amiciperlamusica.com