Il Concorso Internazionale di Musica da Camera LUIGI NONO è dedicato ai giovani esecutori tra i 15 e i 29 o 33 anni. Si articola in due sezioni: Musica da Camera – per strumentisti tra i 15 e i 33 anni –, che include qualunque formazione dal duo all'ottetto con al massimo un pianoforte nell'organico, e Solisti di qualunque strumento, compreso il pianoforte, eventualmente anche accompagnati, riservato a strumentisti nati tra 15 e i 29 anni. Sin dai suoi primi anni, il Concorso LUIGI NONO ha raggiunto elevati livelli qualitativi e quantitativi, creando le condizioni per uno status internazionale, considerando le numerose partecipazioni e premiazioni di musicisti provenienti da tutto il mondo.
Logo del Concorso Internazionale di Musica da Camera LUIGI NONO
È contraddistinto dalla Chiave di violino (o di Sol) simbolo universale della musica, che è familiare a chi la usa per suonare ma anche al vasto pubblico.
Viene normalmente posta all'inizio del pentagramma, e allo stesso modo il Concorso intende essere un punto di partenza per giovani musicisti. Inoltre, la Chiave di violino indica la posizione delle note e l'altezza dei relativi suoni, come all'interno del mondo della musica, in generale, e all'interno del Concorso, nello specifico, ci sono regole che bisogna seguire per poter arrivare ad eccellere.