L'Associazione Amici per la Musica nasce nel 1998 da una idea di due musicisti venariesi, Dino Niero e Pier Giorgio Cargnino, con lo scopo di diffondere la cultura musicale attraverso manifestazioni ed eventi musicali e culturali. Sin dalle sue origini si caratterizza per l’attenzione ai giovani e alla musica contemporanea, oltre che per la qualità delle esecuzioni. Elemento centrale della sua attività è il Concorso Internazionale di Musica da Camera LUIGI NONO al quale si affiancano una Stagione Concertistica ad esso collegata e, dal 2014, un Premio Internazionale di Composizione. L'Associazione è diventata una realtà di respiro internazionale, ma è nata effettivamente “tra amici”, come indica il nome, che i soci non hanno mai voluto cambiare nel corso del tempo. Ancor oggi è vissuta e gestita con lo stesso entusiasmo e la stessa passione. Tutte le cariche sociali e ogni attività dei soci sono svolte in modo del tutto gratuito. 
L'associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un numero tra 9 e 11 membri e ha nel Consiglio di Presidenza il suo organo operativo. Il Comitato Artistico ha lo scopo di indirizzare e supportare le scelte artistiche relative alle attività culturali dell’Associazione. È composto di esperti e professionisti in campo musicale e culturale.
L'Associazione non ha fini di lucro, è apartitica e apolitica. È aperta a tutti coloro che ne condividono i fini e i valori. 
Principi
Fini statutari dell'Associazione Amici per la Musica ed elementi guida delle sue attività sono:
  • dare l’opportunità a valenti giovani musicisti, tra cui i vincitori e premiati al Concorso “Luigi Nono”, di esibirsi in pubblico, con lo scopo di ampliare la loro conoscenza e valorizzare le loro capacità:
  • proporre e valorizzare la musica contemporanea, attraverso il Concorso Luigi Nono, premi speciali, la Stagione concertistica, il Premio di Composizione;
  • porre particolare attenzione alla qualità dei concerti e dei premiati, anche grazie alla scelta delle commissioni giudicanti nei propri concorsi;
  • ampliare gli orizzonti musicali didattici, promuovendo corsi di musica, seminari musicali, anche in collaborazione con altre associazioni, enti e istituzioni presenti nel territorio;
  • promuovere attività culturali e manifestazioni musicali, quali convegni, conferenze, dibattiti, concerti o spettacoli;
  • rendere la musica di qualità fruibile a tutti in modo gratuito e diffuso, nella convinzione che questo bene prezioso può essere colto anche in luoghi non ordinariamente a ciò dedicati.
Logo dell'Associazione Amici per la Musica
Il nome discende da una tastiera – che sta a simboleggiare la musica tutta – poiché l’associazione esiste PER la musica e senza di essa non ci sarebbe!
Il tono di azzurro rimane uguale a quello del logo precedente, per simboleggiare la continuità negli obiettivi dell'Associazione: la diffusione e la promozione della musica classica, contemporanea e non.

keep in touch

www.amiciperlamusica.com
Associazione Amici per la Musica
Via Barbi Cinti, 4 - 10078 Venaria Reale
Tel. 339.8171494   340.3933475
Email: amiciperlamusica@amiciperlamusica.it
Email Ufficio Stampa: pressoffice@amiciperlamusica.it
© 2017 Amiciperlamusica.com